Notizia scritta il 05/10/13 alle 07:17. Ultimo aggiornamento: 21/10/13 alle: 11:22
In vista del prossimo ottobre, e la settimana dal 12 al 19 dove convergeranno le lotte e iniziative (il 12 ottobre la giornata di lotta per difendere i territori dalle devastazioni ambientali, il 15 la mobilitazione internazionale “è tempo di sciopero sociale”, il 18 lo sciopero generale del sindacalismo conflittuale e il 19 la manifestazione a Roma), Radio Onda d’ Urto vi propone una serie di analisi e commenti delle realtà che promuovono e parteciperanno attivamente alla mobilitazione.
Partendo dall’assemblea generale di Roma dello scorso 28 settembre vogliamo confrontarci, anche attraverso le quotidiane notizie e dati che confermano quanto sia più che mai necessario ribellarsi allo stato di cose presenti, nei contenuti di quella che sarà la giornata di lotta nazionale contro crisi e austerity, per il blocco immediato degli sfratti e la ricomposizione delle lotte.
Mercoledi 9 ottobre a Roma conferenza stampa di presentazione. Paolo di Vetta, blocchi precari metropolitani e del movimento di lotta per la casa. Ascolta
Nello stesso giorno azione di protesta a Bologna nei confronti di ferrovie dello stato. Occupati gli uffici delle Fs nel capoluogo emiliano da parte di un gruppo di compagni e compagne per protestare contro l’atteggiamento di Trenitalia che ha negato la possibilità di raggiungere Roma con un treno speciale,pretendendo che si utilizzino i treni di linea pagando prezzi esorbitanti. Da Bologna Fulvio di Infoaut Bologna. Ascolta
Giovedì 10 ottobre invece abbiamo realizzato un confronto tra Piero Bernocchi, della Confederazione Cobas, e Simone Oggionni, dei Giovani Comunisti. Ascolta o scarica il contributo
Un altro confronto che vi proponiamo è particolare rispetto agli altri proposti: si tratta infatti di un dibattito tra Filippo Miraglia, dell’ARCI che aderisce alla manifestazione del 12 Ottobre “Costituzione la via maestra”, e Luca Fagiano di Abitare nella crisi, rete di realtà che lottano per il diritto alla casa che ha lanciato la data dell’assedio del 19 Ottobre. Ascolta.
Il confronto tra Fabio D’Alessandro, Comitato No Muos di Niscemi e Vincenzo Miliucci, confederazione Cobas. Clicca qui per ascoltareo scaricare il contributo.
Ai nostri microfoni Lele Rizzo, Movimento No Tav dalla Val di Susa e Emidia Papi della Confederazione nazionale Usb. Clicca qui per ascoltare o scaricare il contributo.
Il confronto tra Luca Casarini, della coaqlizione dei centro sociali, e Giorgio Cremaschi, ex dirigente Fiom e impegnato adesso nel progetto politico di Ross@. Ascolta o scarica il contributo
Il confronto tra Matteo del comitato abitanti di San Siro di Milano e Lorenzo Bergellini, del movimento lotta per la casa di Firenze. Ascolta o scarica il contributo.