Notizia scritta il 10/12/13 alle 19:07. Ultimo aggiornamento: 11/12/13 alle: 17:03
La giornata del 9 dicembre, il cosiddetto sciopero promosso dal “coordinamento 9 dicembre – Fermiamo l’Italia” ha aperto un notevole dibattito e di conseguenza produzioni di analisi e valutazioni di aree di movimento, siti di controinformazione, partiti della sinistra, singole soggettività antagoniste.
Innanzitutto ricordiamo che settimana scorsa, per la precisione venerdì 6 dicembre, avevamo denunciato le strumentalizzazioni e le infiltrazioni fasciste (qui trovate la trasmissione sul tema) in questa giornata. Oggi, martedì 10 dicembre, andiamo ad analizzare con Saverio Ferrari, dell’osservatorio democratico sulle nuove destre, quale è stato ed è effettivamente il ruolo delle organizzazioni della destra radiocale nella protesta. Ascolta o scarica il contributo
La giornata del 9 dicembre dicevamo, soprattutto quella torinese, ha però aperto un notevole e produttivo dibattito che non si può liquidare in quattro battute.
Sono stati pubblicati diversi editoriali oggi 10 dicembre: a partire da quello di Infoaut.org , ripreso o commentato da diverse realtà e soggetti politici (ad esempio il blog di Militant quello di Luciano Muhlbauer ), fino a giungere a quello pubblicato dal sito Contropiano o dal periodico livornese Senza Soste.
Vi proponiamo l’intervista ad un compagno del Collettivo Militant che spiega la posizione espressa sul blog. Ascolta o scarica il contributo.
Radio Onda d’Urto ha deciso di aggiungere anche altre valutazioni per offrire un ulteriore contributo di lettura e analisi critica di quanto è accaduto.
Che lettura possiamo dare di questi avvenimenti? Qual’è la composizione sociale e politica dei partecipanti e come valutare gli obiettivi che si pongono? Abbiamo rivolto queste domande a:
Marco Revelli, sociologo e docente all’Università del Piemonte Orientale. Clicca qui per ascoltare.
Sandro Mezzadra, docente di filosofia politica all’ Università di Bologna . Ascolta o scarica il contributo
Per quanto riguarda una lettura da parte del sindacalismo di base e conflittuale vi proponiamo il contributo di Piero Bernocchi, della Confederazione Cobas. Ascolta o scarica il contributo
Infine da Torino il contributo di Franco Turigliatto, di sinistra anticapitalista, intervistato con Ezio Locatelli, segretario torinese del Prc. Ascolta o scarica il contributo.