Notizia scritta il 17/03/17 alle 15:40. Ultimo aggiornamento: 18/03/17 alle: 12:10
Con una scuola sempre più azienda, sia per lavoratori che per studenti e la loro alternanza scuola-lavoro, diverse città, in occasione dello sciopero, hanno organizzato 10 manifestazioni a Torino, Bologna, Venezia, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Palermo e Catania. A Roma, dove si è svolta la manifestazione più partecipata, il corteo è partito dalla sede del Miur e che si è concluso al Pantheon dove ci sono stati numerosi interventi.
Nelle principali città un lavoratore-lavoratrice della scuola su cinque ha scioperato, con una partecipazione maggiore per quanti riguarda i dipendenti Ata rispetto quella dei docenti. Ascolta o scarica.
Di seguito il collegamento dalle varie città di questa mattina
BOLOGNA. Indetto lo sciopero generale della scuola dai sindacati di base: per la giornata, il Coordinamento Precari/e della Scuola di Bologna ha iniziato lo sciopero con una biciclettata mattutina con tappa nelle maggiori scuole del capoluogo Emiliano. Il successivo concentramento del corteo è stato indetto per questa mattina alle 9.30 da piazza XX Settembre.
Un primo collegamento con Anna, del Coordinamento Precari/e della Scuola di Bologna. Ascolta o Scarica.
Secondo collegamento a fine corteo con Antimo Santoro del sindacato Cobas Scuola. Ascolta o Scarico.
ROMA. Il partecipato corteo partito dal MIUR alle 9.30, ha sfilato per le strade della capitale in direzione del Pantheon, come luogo di chiusura della manifestazione. Tra gli organizzatori Usb Scuola, Cobas Scuola. In collegamento telefonico Lorenzo Giustolisi di Usb Scuola da Roma. Ascolta o Scarica.
PALERMO. In piazza molte centinaia di lavoratori e studenti medi per scioperare contro le deleghe attuative della legge 107, la cosiddetta Buona Scuola. Al termine del corteo assemblea pubblica del mondo della formazione: dalla piazza Giuliana, insegnante a Palermo. Ascolta o Scarica