September 27, 2017
Unicobas, Cobas e USB proclamano uno sciopero nazionale di tutti i comparti della pubblica amministrazione.
Lo sciopero, fissato per il 10 novembre 2017, è indetto contro le politiche economiche e sociali del Governo Italiano e dell’Unione Europea.
Ecco la proclamazione dello sciopero indirizzata al Presidente del Consiglio, al Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, al Ministro per la Funzione Pubblica, alla Commissione di Garanzia Legge 146/90:
Roma, 27 Settembre 2017
Oggetto: Proclamazione Sciopero Generale
Le sottoscritte confederazioni e organizzazioni sindacali proclamano uno sciopero generale nazionale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati dell’intera giornata il 10 novembre 2017. Lo Sciopero Generale è convocato contro le politiche economiche e sociali del Governo Italiano e dell’Unione Europea. Per affermare ed ottenere il diritto al salario, al reddito, alla pensione, per veri rinnovi dei contratti, per il rilancio della buona occupazione e la cancellazione della precarietà e di ogni forma di sfruttamento, per la cancellazione della legge 107 nella scuola, per la difesa e il miglioramento della scuola e della sanità pubblica e per servizi sociali pubblici e gratuiti, contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle aziende strategiche per il Paese, per fermare la deriva autoritaria e repressiva in atto, per la democrazia sindacale contro il monopolio delle organizzazioni sindacali concertative e per difendere il diritto di sciopero, per il ritiro di ogni normativa che ne mini e riduca l’efficacia. Lo sciopero è convocato anche per nuove politiche sociali in tema di diritto all’abitare, di salvaguardia e messa in sicurezza del territorio, di contrasto alla xenofobia e al razzismo.
C.I.B. Unicobas (Stefano d’Errico)
COBAS-Confederazione dei Comitati di Base (Piero Bernocchi)
Unione Sindacale di Base (Paola Palmieri)